Fino a venerdì instabilità soprattutto al Nord, poi qualche pioggia in arrivo al Centro-Sud e generale calo delle temperature.
Una vasta e dinamica depressione situata tra le isole britanniche e la Scandinavia sta spingendo una serie di fronti perturbati verso l’Europa centrale. Uno di questi raggiungerà parte delle regioni settentrionali giovedì, portando piogge e rovesci soprattutto su Alpi, alta Val Padana e Liguria. Al Centro-Sud, invece, l’anticiclone presente alle latitudini mediterranee garantirà condizioni più stabili e un clima mite.
Venerdì la perturbazione interesserà Alpi, Triveneto e Levante Ligure, con piogge che raggiungeranno anche la Toscana, mentre il Nordovest vedrà un miglioramento con schiarite. Nel resto d’Italia continuerà a dominare l’anticiclone, con tempo stabile e temperature in ulteriore aumento; le massime potranno raggiungere i 30°C su alcune aree delle isole maggiori, Puglia e Calabria ionica. Durante il weekend, però, l’anticiclone inizierà a indebolirsi anche al Centro-Sud, portando un aumento dell’instabilità, in particolare nelle regioni centrali, e un calo generale delle temperature. Al Nord, il tempo migliorerà, ma con un’apprezzabile diminuzione delle temperature.
Meteo giovedì 26 settembre
Peggioramento al Nord con piogge e rovesci in intensificazione soprattutto su Alpi, Liguria centro-occidentale e zone settentrionali della Pianura Padana, fino al Friuli VG. Sul resto d’Italia il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato, con qualche addensamento in Toscana e locali pioviggini nelle zone settentrionali. Temperature in lieve aumento, con massime tra 20 e 25°C al Nord, tra 24 e 28°C al Centro, e tra 25 e 29°C al Sud, con punte di 30/32°C nelle zone interne delle isole maggiori.
Meteo venerdì 27 settembre
Graduali schiarite al Nordovest, ma tempo instabile su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto con piogge e rovesci, anche temporaleschi, in attenuazione da ovest nel corso della giornata; più asciutto in Emilia Romagna. Prevale il bel tempo al Centro-Sud, eccetto in Toscana, dove insisteranno nubi irregolari e qualche pioggia. Temperature in lieve aumento, con massime tra 22 e 26°C al Nord, tra 24 e 29°C al Centro, e tra 25 e 30°C al Sud, con punte di 31/33°C nelle zone interne delle isole maggiori.
Tendenza per il weekend 21 e 22 settembre
Sabato 28 settembre sono previste alcune piogge su Triveneto e regioni centrali, localmente fino alla Campania; altrove il tempo sarà più soleggiato, con temperature in diminuzione al Centro-Nord. Domenica 29 settembre bel tempo al Nord e sulle regioni tirreniche, con un po’ di instabilità sul versante adriatico e alcuni rovesci intermittenti. Temperature in diminuzione.
In collaborazione con 3BMeteo.